3^ Anniversario Fonti dell'Etna

27/05/2011




Si è svolto venerdi 27 maggio, alle ore 9.30, presso lo stabilimento di Acqua Hidria il 3^ anniversario del Parco Solare "Le Fonti dell'Etna", nato esattamente a Maggio 2008. Nel corso dell'evento, organizzato da Cavagrande S.p.A., Gruppo Mangiatorella, proprietaria del marchio Hidria e titolare del suo imbottigliamento, in collaborazione con i giovani imprenditori di Confindustria Catania, sono stati consegnati tre Voucher, messi a disposizione dall'azienda di acqua minerale, per altrettante borse premio, agli studenti delle scuole di Belpasso (Ct) che si sono distinti nell'ambito del progetto "Sviluppo Sostenibile in Sicilia: un progetto didattico-formativo che Gruppo Mangiatorella ha ideato in collaborazione col Comune di Belpasso esattamente a Novembre 2010 ed indetto in occasione della cerimonia Apertamente 2010, tenutasi all'interno dei locali del Comune di Belpasso. Al progetto sono stati coinvolti circa 150 allievi mentre hanno aderito al primo bando n° 7 lavori provenienti da studenti degli Istituti: ITIS G.Ferraris e Liceo Scientifico A.Russo Giusti con sede a Belpasso. Ad aprire la giornata è stato l'ing. Pietro Federico, A.D. di Gruppo Mangiatorella che, insieme al Sindaco di Belpasso, ing. Alfio Papale e la prof. ssa Maria Rita Sambataro, ha ricordato le regole del concorso e proseguito alla premiazione dei tre "piccoli" vincitori. A seguire, l'evento ha visto alcuni interventi istituzionali relativi alla tematica del PROGETTO EDUCATION "L'IMPRESA DEI TUOI SOGNI", che ha coinvolto 6 istituti tecnici e 60 studenti della Provincia di Catania, coordinati da Antonio Perdichizzi. Al termine del dibattito, gli ospiti hanno visitato l'impianto d'imbottigliamento di Hidria ed a seguire il Parco Solare "Le Fonti dell'Etna", realizzato a Maggio 2008, con il quale viene soddisfatto l'intero fabbisogno energetico dello stabilimento di imbottigliamento situato a Belpasso, in provincia di Catania. Il Parco Solare "Fonti dell'Etna", primo esempio di Solar Factory in Sicilia e tra i primi in Europa, rappresenta un fortissimo esempio di innovazione culturale e sostenibilità ambientale, testimone della capacità dell'imprenditoria meridionale di coniugare etica e sviluppo, così come del valore aggiunto dei prodotti per i consumatori finali dei prodotti.